1. 1.Politica della qualità

La Direzione definisce e documenta di seguito la politica per la qualità relativa ai servizi oggetto di certificazione.

La Direzione ha stabilito una Politica per la Qualità che:

  • è appropriata agli scopi ed al contesto dell’azienda ROLFI IMPIANTI SRL,
  • fornisce un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità
  • include l’impegno a soddisfare i requisiti applicabili,
  • include l’impegno al continuo miglioramento del sistema di gestione per la qualità.

La Politica per la Qualità è pubblicata nel presente Manuale della Qualità e con esso viene diffusa internamente.

La politica viene inoltre resa disponibile alle parti interessate attraverso la sua pubblicazione sul sito internet dell’azienda.

POLITICA DELLA QUALITA’

ROLFI IMPIANTI SRL svolge servizio di conduzione e gestione impianti termici, in particolare anche servizio di Terzo Responsabile su richiesta dei clienti. 

Nello svolgimento della propria attività l’azienda intende ricercare l’ottimizzazione dei suoi processi aziendali ed erogare servizi rispettosi degli standard di qualità.

Per qualificare ulteriormente i servizi offerti, nell’ottica del completo soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei propri Clienti, si è deciso di sviluppare un sistema di gestione della qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

La politica esprime l’impegno e la volontà del vertice aziendale di perseguire gli obiettivi prefissati.

In quest’ottica l’azienda si impegna a:

  • soddisfare pienamente le aspettative del cliente per qualità del servizio e il rispetto delle tempistiche 
  • soddisfare i requisiti legislativi
  • garantire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso il soddisfacimento dei requisiti di qualità dei servizi erogati
  • fornire obiettivi e traguardi misurabili attraverso indicatori di qualità

ROLFI IMPIANTI SRL  identifica come fondamentali per il soddisfacimento dei requisiti di qualità:

  • Definire obiettivi e traguardi misurabili, confrontabili e indicatori di qualità
  • Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei clienti. (ad esempio su sito internet sezione dedicata a comunicazione con l’azienda)
  • Assicurare al cliente affidabilità dei servizi erogati
  • Valorizzazione delle risorse interne attraverso il coinvolgimento del personale anche attraverso strumenti di comunicazione e formazione

In quest’ottica gli obiettivi generali della ROLFI IMPIANTI SRL sono:

  • Assicurare che le attività di tutti i processi, attraverso la gestione della qualità, siano in linea con la Norma UNI EN ISO 9001:2015, nonché con le procedure definite, come requisito essenziale di organizzazione interna, mantenimento del mercato attuale e acquisizione di nuovi clienti.
  • Ottenere e mantenere sempre efficiente il riconoscimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
  • Pianificare, attuare e verificare gli obiettivi specifici di miglioramento del SGQ attraverso lo strumento del Riesame del SGQ

Al fine di conseguire gli obiettivi sopra enunciati la Rolfi Impianti SRL si impegna a riesaminare periodicamente la presente Politica della Qualità, tendendo al miglioramento continuo delle attività svolte e dell’immagine dell’azienda.

La Direzione assicura che la politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli, riesaminata periodicamente per accertarne la continua idoneità, e resa mediante:

  • la distribuzione del Manuale della Qualità e della Politica della Qualità nei modi e nei tempi definiti
  • l’organizzazione di specifici momenti d’incontro con il personale interno,
  • l’assicurazione delle risorse necessarie al conseguimento degli obiettivi di miglioramento pianificati.